E. Lago Morghirolo e Sentiero Didattico

Per chiudere al meglio la vostra esperienza vi consigliamo la gita al Lago Morghirolo con il rientro a Dalpe per il Sentiero Didattico con la visita ai Vecchi Alpeggi di Lei di Cima e l’Alpe Morghirolo. Potrete imbattervi in stambecchi, marmotte, camosci, aquile e una ricca flora alpina.

Il laghetto di Morghirolo é chiamato anche, laghetto di Croslina (Crozlina), laghetto del Tencia o laghetto di Cima. Posto in una conca rocciosa di origine glaciale al piede Sud del Campoluogo, è sbarrato a valle da masse detritiche staccatesi dal massiccio del Campo Tencia e addossate a mammelloni di roccia compatta, qua e là visibili. L’efflusso avviene in superficie.

Dalla Capanna si sale in direzione Ovest sul nuovo sentiero. In ca. 40′ si giunge al lago Morghirolo. Il luogo é meravigliosamente tranquillo. Il nuovo sentiero continua salendo verso le Cascine Lei di Cima (bianco-rosso-bianco) dove si gode la vista completa sul Gruppo del Campo Tencia.

Da Lei di Cima in discesa sul vecchio sentiero ci si dirige dapprima verso la Capanna Campo Tencia. Prima di attraversare il fiume Morghirolo una deviazione a sinistra indica il Sentiero Didattico. Si segue il sentiero che presenta dei cartelli informativi lungo il percorso, che passa dall’Alpe Morghirolo, dall’Alpe Lambro fino ai Piani dell’Alpe Geira e raggiunge Dalpe.