Gite Proposte dalla Capanna

Agli escursionisti e alpinisti che hanno a disposizione più giorni, proponiamo dei percorsi escursionistici-alpinistici che permettono di gustare appieno la regione del Campo Tencia vivendo emozioni che la rendono meravigliosa.

Lista itinerari Tencia (PDF 0.58Mb)

A. Giro del Campolungo

Capanna Campo Tencia-Lago Morghirolo-Corte Zaria-Capanna Leìt

Il tracciato alpinistico collega le Capanne Campo Tencia e Leìt. Il tragitto richiede ca. 6 ore, da Capanna a Capanna, permette di conoscere l’ interessante regione del Campolungo con la possibilità di pernottare nelle due Capanne. L’ itinerario può essere percorso nei due sensi.

Percorso alpino impegnativo su terreno sassoso e a tratti impervio. Sconsigliabile con brutto tempo e con rischio di temporali. Fanno parte del percorso angoli severi dove è richiesta esperienza nella progressione.

Il versante Nord del passo Mognoi e quello Ovest della bocchetta del Pizzo Prèvat, sono attrezzati con cordine metalliche.

Itinerario 

Dalla Capanna Campo Tencia si segue il sentiero escursionistico fino al lago Morghirolo. Si costeggia il lago, le marcature blu conducono alla bocchetta del Mognoi 2613m. Si scende poco sopra alla corte di Zaria 1930m per risalire alla bocchetta del Piz Prévat passando dagli incantevoli laghetti del Canton del Prévat, dove si scende per raggiungere la Capanna Leìt.

Caratteristiche tecniche

Lunghezza: 8 km

Dislivello: 1268 / 1166 metri

Tempistica: 6 ore Capanna/Capanna o 7/8 ore per il giro completo

Difficoltà: T4 = Itinerario Alpino marcatura Bianco/Blu

Da vedere: Lago Morghirolo, Corte di Zaria, Laghetti Cantun dal Prevat, Piz del Prévat

Periodo consigliato: da luglio a fine settembre

Equipaggiamento: Consigliata attrezzatura tipo “Via ferrata”.

B. Pizzo Campo Tencia 3072 m Pizzo Croslina 3012 m

Capanna Campo Tencia-Pizzo Croslina-Pizzo Campo Tencia

Pizzo Campo Tencia straordinaria piramide di pietra e di ghiaccio che offre dalla sua cima un vasto panorama a 360°.

Pizzo Croslina si erge come un colosso sopra la Capanna Campo Tencia. Visto da Est risulta invece una elegante piramide.

Caratteristico é l’aspetto settentrionale di questa parte della catena principale. Dopo la piramide del Pizzo Croslina 3012m emergono verso Sud-Est in sequenza regolare tre cime, separate da selle appena accennate. Sono il Pizzo Campo Tencia 3072m, la cima intermedia chiamata Tenca 3035m ma senza nome sulla CN e il Pizzo Penca 3038m.

Dalla Capanna Campo Tencia ci si dirige verso Sud seguendo le marcature bianco-blu che portano ad una cascata. A sinistra un largo camino porta alla cengia che attraversa tutta la parete per un sentiero ben marcato ed esposto che sale verso Sud-Est fino a una facile costa. Piegando a Sud-Ovest si arriva nella conca del Laghetto ai piedi di quello che rimane del Ghiacciaio Grande di Croslina. Si continua sulla crestina che divide i due ghiacciai di Croslina giungendo a quota ca. 2800m. In direzione Sud-Ovest abbassandosi sul ghiacciaio ci si dirige verso la Bocchetta di Croslina 2867m seguendo le marcature bianco-blu. Restando sul filo della cresta si raggiunge la croce posta sulla cima.

Possibilità di traversata verso la Capanna Soveltra in val Maggia scendendo dalla cima in direzione Sud-Est seguendo le marcature bianco-blu-bianco.

Per il Pizzo Croslina. Dalla Bocchetta di Croslina dirigersi verso Nord-Ovest seguendo le marcature con i punti blu che conducono ad una cengia sul lato destro dell’evidente canale dietritico. Salita in parte esposta con passaggi su roccia di II°.

Per i due percorsi, discesa per lo stesso itinerario.

Caratteristiche tecniche

Lunghezza: 3 km

Dislivello: 940 metri

Tempistica: 3 ore per una Cima 4 ore per le due Cime

Difficoltà: T3 / T4 P.Campo Tencia T6 P.Croslina

Da vedere: Conca del Laghetto, Ghiacciaio Grande di Croslina, Stupenda vista dalla Cima, Croce Cima Pizzo Campo Tencia, Stella Alpina Cima Pizzo Croslina

C. Pizzo Campolungo 2714 m

Capanna Campo Tencia- Lago Morghirolo-Cassine Lei di Cima

Gita abbastanza impegnativa, T3 che ampiamente ricompensa con la vista sul Gruppo del Campo Tencia, rocce e creste, pascoli e alpeggi che non potranno lasciarvi indifferenti.

Si parte dalla Capanna salendo in direzione del Lago Morghirolo 2264m che si raggiunge in ca. 40′. Sul nuovo sentiero si sale verso le Cassine Lei di Cima all’altezza della Cresta Rossa 2400m. Tenendosi a destra si punta in direzione Est su detriti e infine un pendio erboso con roccette. Si raggiunge la cresta Est a una cinquantina di metri dalla vetta. Per salire la vetta principale si prosegue per la cresta e si scende ad una sella (passo II°) arrivando in breve alla cima.

In discesa, raggiunta la sella della Cresta Rossa 2620m ci si dirige verso il punto denominato Piode (tracce di sentiero). In seguito su pendi erbosi fino alle Cassine Lei di Cima 2400m. Possibilità di proseguire fino alla capanna Leìt in ca. 1:30 ore o ritornare alla Capanna Campo Tencia.

Caratteristiche tecniche

Lunghezza: 3 km

Dislivello: 690 metri

Tempistica: ca. 2:30 ore

Difficoltà: T3

Da vedere: Lago Morghirolo, Cresta Rossa del Campolungo, Cresta dei Corni con Piz Canà, Tre Corni , Pizzo Croslina, Cassine Lei di Cima.

D. Pizzo Forno 2907 m

Capanna Campo Tencia-Senda del Ghiacciaio-Passo Ghiacciaione

Imponente piramide all’estremità della dorsale trasversale che si stacca verso Est del Pizzo Penca. La vetta domina la media Valle Leventina ed offre una vasta vista a 360°.

Dalla Capanna Campo Tencia ci si porta in leggera discesa verso Est-Sud-Est sulla cengia della Senda del Ghiacciaio (bianco-blu) che permette di attraversare facilmente il ripido versante Nord-Est del Pizzo Campo Tencia. Proseguendo con largo giro, quasi orizzontalmente, lungo il pendio erboso e dietritico situato sopra la conca del Böc di Comasné si giunge al di là dello sperone Nord 2311m del poncione del Laghetto. Piegando verso Sud-Est per un pendio dietritico si arriva al valico del Ghiacciaione 2716m. Dal valico aggirando a destra il primo tratto della cresta si entra nel pendio dietritico finale che porta alla vetta.

Caratteristiche tecniche

Lunghezza: 4.5 km

Dislivello: 767 metri

Tempistica: ca. 3 ore

Difficoltà: T3

Da vedere: Senda del Ghiacciaio, Alpeggio Croslina, Passo Ghiacciaione, Pizzo Barone.

E. Lago Morghirolo e Sentiero Didattico

Capanna Campo Tencia-Lago Morghirolo-Cassine Lei di Cima-Dalpe

Per chiudere al meglio la vostra esperienza vi consigliamo la gita al Lago Morghirolo con il rientro a Dalpe per il Sentiero Didattico con la visita ai Vecchi Alpeggi di Lei di Cima e l’Alpe Morghirolo. Potrete imbattervi in stambecchi, marmotte, camosci, aquile e una ricca flora alpina.

Il laghetto di Morghirolo é chiamato anche, laghetto di Croslina (Crozlina), laghetto del Tencia o laghetto di Cima. Posto in una conca rocciosa di origine glaciale al piede Sud del Campoluogo, è sbarrato a valle da masse detritiche staccatesi dal massiccio del Campo Tencia e addossate a mammelloni di roccia compatta, qua e là visibili. L’efflusso avviene in superficie.

Dalla Capanna si sale in direzione Ovest sul nuovo sentiero. In ca. 40′ si giunge al lago Morghirolo. Il luogo é meravigliosamente tranquillo. Il nuovo sentiero continua salendo verso le Cascine Lei di Cima (bianco-rosso-bianco) dove si gode la vista completa sul Gruppo del Campo Tencia.

Da Lei di Cima in discesa sul vecchio sentiero ci si dirige dapprima verso la Capanna Campo Tencia. Prima di attraversare il fiume Morghirolo una deviazione a sinistra indica il Sentiero Didattico. Si segue il sentiero che presenta dei cartelli informativi lungo il percorso, che passa dall’Alpe Morghirolo, dall’Alpe Lambro fino ai Piani dell’Alpe Geira e raggiunge Dalpe.

 

 

Caratteristiche tecniche

Lunghezza: x 7 km

Dislivello: 260/ 1100 metri

Tempistica: ca. 3/4 ore

Difficoltà: T2

Da vedere: Lago Morghirolo, Cassine Leì di Cima, Alpe Morghirolo, Alpe Lambro, Alpe di Geira.