B. Pizzo Campo Tencia 3072 m Pizzo Croslina 3012 m

Pizzo Campo Tencia straordinaria piramide di pietra e di ghiaccio che offre dalla sua cima un vasto panorama a 360°.

Pizzo Croslina si erge come un colosso sopra la Capanna Campo Tencia. Visto da Est risulta invece una elegante piramide.

Caratteristico é l’aspetto settentrionale di questa parte della catena principale. Dopo la piramide del Pizzo Croslina 3012m emergono verso Sud-Est in sequenza regolare tre cime, separate da selle appena accennate. Sono il Pizzo Campo Tencia 3072m, la cima intermedia chiamata Tenca 3035m ma senza nome sulla CN e il Pizzo Penca 3038m.

Dalla Capanna Campo Tencia ci si dirige verso Sud seguendo le marcature bianco-blu che portano ad una cascata. A sinistra un largo camino porta alla cengia che attraversa tutta la parete per un sentiero ben marcato ed esposto che sale verso Sud-Est fino a una facile costa. Piegando a Sud-Ovest si arriva nella conca del Laghetto ai piedi di quello che rimane del Ghiacciaio Grande di Croslina. Si continua sulla crestina che divide i due ghiacciai di Croslina giungendo a quota ca. 2800m. In direzione Sud-Ovest abbassandosi sul ghiacciaio ci si dirige verso la Bocchetta di Croslina 2867m seguendo le marcature bianco-blu. Restando sul filo della cresta si raggiunge la croce posta sulla cima.

Possibilità di traversata verso la Capanna Soveltra in val Maggia scendendo dalla cima in direzione Sud-Est seguendo le marcature bianco-blu-bianco.

Per il Pizzo Croslina. Dalla Bocchetta di Croslina dirigersi verso Nord-Ovest seguendo le marcature con i punti blu che conducono ad una cengia sul lato destro dell’evidente canale dietritico. Salita in parte esposta con passaggi su roccia di II°.

Per i due percorsi, discesa per lo stesso itinerario.