Cavalcata sulla Cresta dei Corni al Campo Tencia
Non più escursionismo ma nemmeno alpinismo, meglio di altri, il vecchio termine anglosassone “scrambling” compendia e descrive la “Cresta dei Corni al Campo Tencia”. Itinerario che porta sulla vetta del Campo Tencia partendo dal Passo Morghirolo passando dai Pizzi Canà, Tre Corni e Croslina: percorso aereo con vista mozzafiato su Leventina e Lavizzara. Ideata e realizzata da Franco Demarchi “Dema” per 28 anni custode della capanna Campo Tencia.
Caratteristiche tecniche:
Via in cresta di alta montagna, esposta aerea con pilastri e paretine di roccia fino a 25 m, ben attrezzata e marcata, ad inizio estate può essere presente neve.
Non vi sono vie di fuga per cui è necessaria buona condizione fisica, assenza di vertigini e tempo stabile. Calcolate bene le tempistiche e mantenete una sufficiente riserva!
Percorso: dalla capanna salire in direzione della bocchetta a 2560 m percorrendo tracce di sentiero. Dalla sella si resta perlopiù sul filo di cresta, con facile arrampicata in parte attrezzata alternata da tratti camminabili. Dal pizzo Croslina si scende con attenzione all’omonima bocchetta da dove, se le energie sono ancora sufficienti, è possibile aggiungere la vetta del Pizzo Campo Tencia. Discesa per la via normale in ca. 1.5 ore.
Lunghezza: ca. 8 km
Dislivello: 1350/ 1190 m
Tempistica: ca. 8 ore da capanna a capanna
Difficoltà: T6-PD passaggi di III°
Equipaggiamento consigliato:
Imbracatura, set da ferrata, casco, eventualmente corda da 30 m per assicurare.
Scarica:
Percorso online su mapgeo
Prospetto Tre Corni