Capanna Campo Tencia

Campo Tencia e Val Piumogna

Non solo Campo Tencia! Escursionismo e alpinismo nella valle della Piumogna, un terreno ideale per vivere la montagna a 360°, natura, cultura, sport, avventura, per tutte la fasce di età. La bandita federale di caccia, gli alpeggi, il sentiero geologico del Campolungo, la cianite del Forno e la montagna “tencia”, i laghetti che permettono refrigerio anche nelle giornate più calde.

La regione del massiccio del Campo Tencia offre numerosi itinerari alpinistici ed escursionistici. La classica Cresta dei Corni, le affascinanti ascensioni come quella al Pizzo Campo Tencia e le traversate ad altre Capanne, Leìt, Sponda, Barone, Garzonera. La capanna si trova inoltre a metà percorso della Via Idra, la cavalcata di 100 km dal passo della Novena al Lago Maggiore.

La zona è adatta a corsi di alpinismo e arrampicata per bambini e principianti, con giardini d’arrampicata nei dintorni della capanna, terreno didattico ed attrezzato per imparare e applicare le tecniche su roccia.

La Cresta dei Corni è sicuramente uno degli itinerari più spettacolari per escursionisti allenati e con esperienza alpinistica.

Durante l’inverno la zona del Campo Tencia offre interessanti possibilità per sci alpinismo di un certo impegno e per la pratica della scalata su cascate di ghiaccio.

Nelle seguenti pagine proponiamo percorsi ed attività adatte ad ogni esigenza:

Escursioni facili

su sentieri bianco-rossi

Escursionismo alpino

fuori dai sentieri

Traversata sulla cresta dei corni


Zone di arrampicata ed istruzione


Attività in inverno