Escursionismo alpino
Le difficoltà dell’escursionismo e dell’escursionismo alpino sono suddivise in sei gradi secondo la scala T: da T1 (escursione) a T6 (escursione alpina difficile). Nella zona del campo tencia vi sono parecchie possibilità per praticarlo, l’ascensione del Pizzo Campo Tencia. del pizzo Forno o del Campolungo. Il percorso è solo in parte segnalato, per cui è necessario sapersi orientare. Possono esserci pericoli oggettivi così come resti di nevai ad inizio estate per cui occorre essere adeguatamente preparati.
Di più su escursionismo ed escursionismo alpino
Pizzo Campo Tencia 3072 m e Pizzo Croslina 3012 m
Il campo Tencia è la montagna più alte interamente su suolo ticinese, deve il suo nome alle rocce rossastre e ferrose in dialetto: “tencie” o sporche. Al centro del cantone, offre una vista eccezionale a 360°. Della su cima è possibile discendere in valle Lavizzara o innestarsi sulla via alta della Vallemaggia.
Lunghezza: 3 km
Dislivello: + 940 metri
Tempistica: 3 ore per una cima 4,5 ore per le due cime
Difficoltà: T4 P. Campo Tencia – T6 P. Croslina
Attenzione: il percorso è in buona parte marcato, in singoli punti va prestata attenzione al rischio di caduta sassi soprattutto se presenti altre persone. Ad inizio estate neve nella conca prima della bocchetta di Crozlina.
Materiale: buoni scarponi
Alternativa: dalla bocchetta a quota 2865 m si può traversare salendo leggermente in direzione nord fino a raggiungere la cresta che porta in vetta al Pizzo Croslina. Passaggi esposti a cui prestare attenzione soprattutto in discesa!
Pizzo Forno 2907 m
La tappa 5 della Via Idra percorre la Senda del Ghiacciaio per poi raggiunge il passo del Ghiacciaione ed eventualmente salire in cima al Pizzo Forno prima di discendere al Rifugio Alpe Sponda.
Lunghezza: 4,5 km
Dislivello: 767 metri
Tempistica: ca. 3 ore
Difficoltà: T4
Via Alta Idra: tappa 5
Attenzione: il versante nord del pizzo Forno resta a lungo innevato, in questo caso buone calzature e ramponcini, sono molto raccomandati.
Pizzo Campolungo 2714 m
Dal pizzo Campolungo la vista si apre sui laghetti Lèit, Tremorgio e Morghirolo, passando dal Pizzo Prèvat, il cervino ticinese. La salita non è segnata ed avviene su ripidi prati e pietraie salendo nella conca prima delle alpe Lei di Cima.
Lunghezza: 3 km
Dislivello: 690 metri
Tempistica: ca. 2.5 ore
Difficoltà: T4
Mappa online: Mapgeo Campolungo
Attenzione: il percorso non è marcato e anche se non difficile, necessita capacità di orientamento.
Giro del Campolungo
Un’escursione selvaggia e particolare che offre un collegamento alternativo fra capanna Leit e Campo Tencia passando dal versante valmaggese.
Lunghezza: 8 km
Dislivello: 1268 / 1166 metri
Tempistica: 6 ore Capanna/Capanna o 7/8 ore per il giro completo
Difficoltà: T4/T5 in parte attrezzato con cavi
Da vedere: Lago Morghirolo, Corte di Zaria, Laghetti Cantun dal Prevat, Piz del Prévat
Periodo consigliato: da luglio a fine settembre
Attenzione: terreno in parte impervio e selvaggio, cattiva
ricezione telefonica, ad inizio estate neve sui ripidi versanti ombreggiati!
Materiale: buoni scarponi, casco ed eventualmente set da ferrata consigliati.