LA PRIMA CAPANNA DELLE MONTAGNE TICINESI  

 

La Prima Capanna delle Montagne Ticinesi.

La Capanna venne costruita nel 1912 ai piedi del pizzo omonimo, sul versante leventinese e più precisamente in alta Val Piumogna. Il nome Campo Tencia una invenzione toponomastica escogitata nel 1858, per indicare la montagna più alta 3071,7 m interamente in territorio ticinese al momento della stesura della famosa Carta Nazionale del Generale Dufour. Il nome é composto dall’unione di due toponimi riferiti agli: alpe Campo e alpe Tencia di proprietà del Patriziato di Prato, situati nell’alta Valle Lavizzara sul versante Val Maggese.

L’11 agosto 1912 l’inaugurazione.

Nel 1932 Patocchi, sempre lui l’animatore, presenta i progetti per l’ampliamento e nell’estate del 1933 i lavori di costruzione della nuova ala Est.

Passano quarant’anni e si pone mano ad altre opere di consolidamento e miglioria.      Il 22 agosto 1975 un grave incendio distrugge il paziente e operoso lavoro di anni.

Nell’estate dell’anno seguente la Capanna rinasceva più grande, più bella, più funzionale. Esteticamente la sua struttura doveva costituire una piacevole novità a livello nazionale. Un salto di qualità dovuto all’architetto Oscar Hofmann. Non più l’immagine squadrata e uniforme delle classiche Capanne alpine, ma un look innovatore, agile e aggraziato, con strutture portanti in acciaio rivestito e isolato da materiali idonei alla quota.

Nuova inaugurazione il 25 settembre del 1977.

La moderna struttura dopo i diversi cambiamenti, nel 2008 viene ulteriormente migliorata dall’aggiunta dell’ala Nord, con una nuova cucina professionale.

L’11 agosto 2012 si sono festeggiati i 100 anni.