Giro della Piumogna da Dalpe

 

Un itinerario fantastico situato in una zona particolarmente ricca di flora e geologicamente riconosciuta e protetta a livello nazionale. Nella regione si possono ammirare l’aquilegia alpina, le genziane, gli anemoni, le nigritelle, i rododendri, i ranuncoli di montagna e le primule di Haller.

Bellissima escursione che permette di effettuare un giro circolare e di passare dalle Capanne Leìt e Campo Tencia. Da Dalpe attraverso il magnifico Boscobello si sale al Passo Vanitt. Percorrendo un bel sentiero panoramico si raggiunge la Capanna Leìt. Si costeggia il laghetto, passando ai piedi del Pizzo Prèvat cima molto cara ai rocciatori e denominata anche «Cervinetto».
Dopo aver superato le bocchette Passo Leìt e Lei di Cima si possono ammirare le cime del Gruppo del Campo Tencia, la cui vetta situata a quota 3072m, è la cima più alta interamente in territorio ticinese. In discesa si passa ai bordi del lago Morghirolo da dove in ca. mezz’ora si giunge alla Capanna Campo Tencia.  L’itinerario di rientro si snoda lungo la Valle Piumogna caratterizzata dal suo bel fiume e da diversi alpeggi.
Per effettuare questa escursione si può anche partire da Rodi-Fiesso, raggiungibile da Airolo o da Faido con l’autopostale. Si sale con la funivia fino al Lago Tremorgio Si segue il sentiero in direzione della Capanna Leìt. Si può eseguire il percorso in senso inverso da Dalpe verso la Val Piumogna.

 

Andata/Ritorno Dalpe Villaggio

Si parte dal villaggio di Dalpe (raggiungibile da Rodi-Fiesso o da Airolo con l’autopostale), seguendo il sentiero che porta a Boscobello. Si passa dall’Alpe Cadonighino e si supera il Passo Vanitt 2138m. Si raggiunge la Capanna Leìt e l’omonimo laghetto a 2260m. Superata la Capanna Leìt, si prosegue sul sentiero in direzione della Capanna Campo Tencia. Dopo aver valicato la Bocchetta Passo Leìt 2431m e la Bocchetta Lei di Cima 2481m si giunge alle Cascine Lei di Cima 2400m. Si prende il nuovo sentiero  che porta al Lago Morghirolo 2264m, dove in mezz’ora si giunge alla Capanna Campo Tencia 2140m che domina la Val Piumogna. Per la discesa si segue il sentiero lungo la valle fino alle cascine di Piumogna. Si segue ora la strada carrabile che conduce a Boscoblello e poco dopo aver oltrepassato il ponte di Polpiano, si prende il sentiero che scende sulla destra in direzione di Dalpe.

Avvertimento

Attenzione: tappa lunga. Considerare le possibilità di pernottare alla Capanna  Campo Tencia.

 

Caratteristiche tecniche

Lunghezza: 19 km

Dislivello: 1330 | 1330 metri

Tempistica: ca. 8 ore

Difficoltà: T2

Da vedere: Bosco Bello, Cap Leìt, Piz Prevat, Lago Leìt, Cascine Lei di Cima, Gruppo Campo Tencia, Lago Morghirolo, Cap Campo Tencia, Alpeggi Croslina e Geira